SALDI ESTIVI
Stanno per arrivare i saldi estivi! Ottima occasione per ragionare sui nostri consumi. Ti sei mai chiesto quanta acqua viene utilizzata per produrre una t-shirt in cotone?
Ci risponde il SERI – Sustainable Europe Research Insitute: in media vengono utilizzati 2.700 litri di acqua in tutta la filiera di produzione, a partire dalla piantagione di cotone fino all’arrivo del prodotto al consumatore stesso.
Quando invece compriamo un paio di semplici jeans, consumiamo, senza saperlo, 7.500 L di H20. E ancora, 8.000 L per un paio di scarpe in pelle.
Basta sapere che per produrre 1 kg di cotone tessile vengono usati circa 11.000 L di acqua!
A tutti questi problemi, si aggiunge quello dell’acquisto compulsivo, dettato dal fast fashion. Con l’esplosione dell’e-commerce poi, lo shopping è diventato una vera e propria forma di intrattenimento quasi ludico.
È anche vero però che negli ultimi anni molte aziende hanno adottato pratiche utili per ridurre l’impatto ambientale del loro operato sull’acqua, usando programmi di recupero della stessa, o prediligendo l’utilizzo di tessuti a basso consumo idrico.
Esistono quindi varie alternative utili per poter ridurre la nostra impronta idrica, sta a noi poter scegliere!