Servizio Clienti attivo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì
(+39) 0240.702264 | (+39) 327.2788440

ACCERTAMENTI DELLA SICUREZZA POST CONTATORE E ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI CIVILI GAS

Facciamo per te?

Noi lo sappiamo già, tu scoprilo, compilando il form!

Contattaci

Accertamenti della sicurezza post contatore

L’Arera con la delibera 40/2014/R/GAS, con decorrenza 1 luglio 2014 ha approvato le nuove disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenze gas e relativi allegati F/40, G/40, H/40 e I/40. Gli impianti modificati o trasformati sono equiparati ai nuovi impianti e sono anch’essi soggetti ad accertamento documentale prima della loro attivazione.

L’allegato F/40 per la richiesta di preventivazione di lavori pervenute al venditore, che puoi scaricare in fondo alla pagina, può essere consultato per una corretta attuazione della normativa vigente.

La documentazione per l’accertamento della sicurezza ci dovrà essere comunicata all’indirizzo mail clienti@facile.energy allegando copia del documento di identità valido. 

Chi ha diritto alla polizza assicurazione gas?

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale.
Da essa sono esclusi: 
  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione. 

Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.   

Dove trovare altre informazioni sulla polizza assicurazione gas

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it. Qui sotto troverete la modulistica necessaria:
  • il modulo di denuncia sinistro
  • il contratto di assicurazione
Le informazioni sulla copertura assicurativa e sui sinistri aperti possono essere richieste presso il CIG ai seguenti numeri:
  • Informazioni circa la copertura assicurativa – numero verde sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.166.654.
  • Informazioni sui sinistri da incidente da gas denunciati – numero verde Comitato Italiano Gas 800.929.286 (il numero verde CIG è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00).
  • Puoi richiedere assistenza per la compilazione del modulo denuncia sinistro o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte tramite mail all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.720 01646.  

Moduli scaricabili

Allegato F/40 Modulo denuncia sinistri 2021-2024
+39