Servizio Clienti attivo dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì
(+39) 0240.702264 | (+39) 327.2788440

Facciamo per te?

Noi lo sappiamo già, tu scoprilo, compilando il form!

Contattaci

TRUFFE TELEFONICHE ENERGIA E GAS: COME RICONOSCERLE? E COME DIFENDERTI?

Il teleselling è una pratica ormai diffusa per proporre al cliente finale un contratto di fornitura di energia elettrica o gas. Purtroppo in questo settore vengono segnalate con una certa frequenza truffe telefoniche a danno dell’utente.

A chi non capita quasi ogni giorno di ricevere sui propri recapiti una o più telefonate da callcenter pronti ad offrire mirabolanti offerte?
Ecco perché nel mare di proposte commerciali può succedere di essere contattati da soggetti che dicono di operare in nome e per conto di Power4U e, utilizzando espedienti, tentano di farti sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura a volte con condizioni non corrispondenti a quanto presentato verbalmente.

Power4U NON ha alcun rapporto con questi operatori che agiscono illegittimamente, e prende le distanze da eventuali pratiche commerciali scorrette od aggressive, impegnandosi da sempre a fronteggiarle e segnalarle alle autorità competenti.


Ribadiamo che Power4U collabora esclusivamente con incaricati alla vendita professionali e competenti, operanti ai sensi di quanto previsto dal Codice di Condotta Commerciale di Arera, dal Codice del Consumo e da stringenti protocolli regolatori interni.

Vogliamo quindi aiutarti a distinguere una potenziale truffa da una proposta commerciale attendibile effettuata da un nostro partner esterno.

Ecco alcuni consigli utili:

1 - CHIEDI SEMPRE AL TUO INTERLOCUTORE DI IDENTIFICARSI.

Sembra banale ma non lo è!
È un Tuo diritto conoscere l’identità dell’operatore di un teleseller e la società per cui opera; lo stesso è infatti obbligato a fornirTi i seguenti dati:
  • nome della società di teleselling da cui sta chiamando;
  • indirizzo e-mail o numero di telefono per ricontattarlo;
  • nome del fornitore per il quale sta proponendo un contratto;
Se si tratta di un operatore affidabile non avrà alcuna remora a fornirti tali dati senza utilizzare espedienti od escamotage, in difetto ATTENZIONE perché con ogni probabilità si tratta di una truffa.

RICORDA : i nostri operatori ti contatteranno solo da numeri verificati, se hai dubbi sull’identità dell’operatore puoi annotare il numero dal quale proviene la telefonata al fine di verificarne la presenza nel (ROC) Registro degli Operatori di Comunicazione.

Si tratta di un elenco pubblico cui sono tenuti a iscriversi i call center abilitati, perciò è possibile eventualmente risalire a chi ti ha chiamato e comunque verificare se quel numero sia presente o meno nel registro (le truffe, in genere, vengono effettuate da numeri temporanei e generati in automatico da appositi software).

Se vuoi segnalarci una chiamata che ritieni sospetta, effettuata da parte di un soggetto che ti ha contattato a nome di Power4U,
INVIA SEGNALAZIONE

2 - ASCOLTA ATTENTAMENTE LA PROPOSTA MA NON FERMARTI A QUESTO.

La sottoscrizione di un nuovo contratto luce e gas mediante teleselling è corretta SE E SOLO SE vengono ottemperati dall’operatore alla vendita i seguenti adempimenti:
  • non deve fornire indicazioni false e/o fuorvianti atte ad indurre in errore il consumatore;
  • deve esplicitare, nel corso delle registrazioni, la totalità delle voci di costo che costituiscono l’offerta;
  • deve esporre chiaramente le condizioni contrattuali ed i termini per l’esercizio del diritto di ripensamento. (esercitabile entro i 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto)
È inoltre OBBLIGO del fornitore inviarti mediante mail e/o posta ordinaria il plico contrattuale.

Infatti Power4U procede con l’invio del plico contrattuale ENTRO DUE GIORNI dalla sottoscrizione e rende disponibile nella Tua area riservata (link area riservata) le registrazioni audio contestualmente alle condizioni tecnico economiche al fine di permetterti di verificarne la congruità con quanto proposto telefonicamente.

Per eventuali dubbi non esitare a contattarci ai recapiti telefonici indicati nel nostro sito.

3 - DIFFIDA INOLTRE DA CHI:

  • afferma di conoscere i tuoi consumi o tariffe luce e gas (solo il tuo fornitore ha la titolarità di tali dati);
  • ti induce a stipulare un nuovo contratto per presunte morosità pregresse od imminenti sospensioni della fornitura;
  • utilizza impropriamente nominativi di altri operatori del mercato libero, enti o di Associazioni dei Consumatori;
  • utilizza toni aggressivi o insistenti esercitando pressioni;
  • conosce dati sensibili esclusivamente nelle titolarità del tuo attuale fornitore.

Power4U A DIFESA DEI CONSUMATORI, SEMPRE!

Power4U Ti invita a diffidare da operatori poco trasparenti e vigila attentamente sulle attivazioni non richieste.

Se credi di esser stato vittima di una potenziale truffa telefonica, puoi compilare il seguente modulo
INVIA SEGNALAZIONE
+39